FESTIVAL FRANCESCANO 2023
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Prendersi cura del cammino sinodale
con Laura Ricci, Luca Vitale e mons. Erio Castellucci
Bologna, Sabato 23 Settembre, ore 16.30
Cortile d’Onore di Palazzio d’Accursio
“Si deve adottare uno stile nuovo di essere Chiesa per la missione”
sono parole di Mons. Erio Castellucci, presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale.
Ma qual è questo stile? Ci risponderanno gli autori del libro.
https://www.festivalfrancescano.it/evento/prendersi-cura-del-cammino-sinodale/
Erio Castellucci
Arcivescovo di Modena-Nonantola e Carpi
Arcivescovo di Modena-Nonantola e di Carpi, fino al 2004 è stato docente di Teologia presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese, poi alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, di cui è stato preside dal 2005 al 2009, e presso l’Istituto superiore di scienze religiose Sant’Apollinare di Forlì.
Ha pubblicato numerosi saggi di argomento teologico e pastorale, e ha all’attivo molti interventi a conferenze e corsi di formazione.
Laura Ricci
Psicologa
Psicologa e formatrice, conduce incontri personali e di gruppo di counseling pastorale per consacrati e religiosi ed è docente presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Psicologia dinamica, Psicologia dell’età evolutiva e Psicologia generale e della religione.
Luca Vitali
Sacerdote
Sacerdote e missionario, è entrato nella Fraternità Contemplativa Comunità Missionaria di Villaregia nel 1998. Ha vissuto in diverse sedi della comunità, sempre dedicandosi alla formazione missionaria, in particolare dei giovani.
A Forlì ha diretto per diversi anni l’ufficio missionario diocesano, dove, nel 2018, ha coordinato il convegno nazionale su Annalena Tonelli, missionaria uccisa nel 2003.
Dal 2020 vive e opera a San Paolo del Brasile.