Premessa: perché questa proposta formativa
Usiamo la barca a vela come metafora della vita in azienda: l’equipaggio è il team, lo skipper è il leader, la rotta è la strategia, la destinazione è la mission, il mare aperto è il mercato, il vento rappresenta opportunità e rischi. Durante il team coaching in barca è possibile ricreare qualsiasi dinamica aziendale, esaltandone i punti di forza e offrendo spunti stimolanti per la risoluzione delle criticità.
Navigare insieme, allontanarsi dalla comfort zone della terra ferma e convivere in spazi ristretti favorisce tutto questo, e l’attività fisica attiva l’intelligenza emotiva, presentando con chiarezza le dinamiche di gruppo.
Obiettivi
L’attività di team-coaching Cruise nasce con lo scopo di approfondire il rapporto tra colleghi, aumentare la fiducia nei propri collaboratori, migliorare il livello di cooperazione, stimolare la creatività e favorire la comunicazione potenziando la capacità di sapersi posizionare nel contesto organizzativo entro regole e confini contrattuali e di ruolo:
- Creando un clima di fiducia e valorizzazione delle specificità;
- Passando dal dualismo “io-tu” al concetto di “noi”;
- Gestendo al meglio i diversi stili di comportamento;
- Guidando e motivando un gruppo di lavoro;
- Conoscendo le potenzialità dei propri collaboratori e colleghi; i ruoli aziendali, il teamwork e la responsabilizzazione sui risultati.
Collaborano con il Team di Doceat:
Coach a terra: Antonella Casella, Analista Transazionale e Formatrice
Lavora da molti anni con le risorse umane nelle aziende, nelle istituzioni e nelle onlus dove si occupa del potenziamento delle persone attraverso la progettazione e la realizzazione di percorsi di formazione di gruppo e individuali. Tratta i temi del ruolo e del contratto connessi allo sviluppo dell’organizzazione, dell’efficacia nelle relazioni interpersonali e nel lavoro di gruppo.
Coach in acqua: Claudio Natale, Istruttore federale di vela Fitness personal trainer
Appassionato di mare fin dall’infanzia, pratica vela agonistica da 10 anni e gestisce corsi per principianti e squadre agonistiche dal 2014. È tra i migliori specialisti italiani della classe Laser; insegue il sogno di rappresentare l’Italia ai giochi olimpici. Attualmente in corsa per Parigi 2024, decide di dedicarsi all’organizzazione di eventi sportivi-aziendali, impiegando il suo know-how e tutti gli strumenti di formazione e incentivazione acquisiti durante l’attività agonistica.