Cosa sono i gruppi Balint e come funzionano?
I gruppi Balint sono un metodo di formazione in gruppo che prevede la costituzione di uno spazio di discussione tra professionisti, anche di diverse discipline, guidato da medici o psicologi specificatamente formati.
Nei gruppi Balint si sviluppa la dimensione emotiva e immaginativa che è sempre presente in ogni rapporto lavorativo basato sulla cura o sull’aiuto.
A chi si rivolge la metodologia Balint?
I gruppi Balint sono ideali per professionisti dell’area medica, socio-sanitaria e assistenziale, ma anche della scuola e più in generale per tutti coloro che svolgono professioni di cura e d’aiuto. Il metodo, infatti, prevede in particolare un lavoro su:
- rapporto con l’altro (il paziente nel caso delle professioni sanitarie e sociali, l’alunno nel caso delle professioni d’insegnamento);
- la cura e la manutenzione del ruolo;
- la promozione del benessere organizzativo.
Come funzionano i gruppi Balint con Doceat?
Doceat organizza periodicamente gruppi Balint ai quali possono partecipare un numero limitato di persone, anche di diversa professionalità ed esperienza.
La guida del gruppo è sempre affidata a un professionista – o del settore medico (medico di medicina generale) o da uno psicologo – esperto della metodologia.
Durante l’incontro tutti i partecipanti esplorano, attraverso la relazione, la propria professione e il proprio ruolo, se ne prendono cura e lavorano sul miglioramento della relazione con gli altri, sia come destinatari, sia come colleghi.